“Diamo voce agli studenti” – riflessioni sul disagio giovanile
La mia impresa il mio futuro

Oggi presso il Centro Congressi Ville Ponti un gruppo di studenti della classe 4B Liceo scientifico della nostra scuola è stata premiata per la start up dal titolo "Spazzatura 3.0" all'interno dell'evento "La mia impresa il mio futuro", quest'anno alla sua seconda edizione. E' stato selezionato per le finali anche un gruppo della classe 4A Istituto tecnologico con la start-up "Lake Rent".
Complimenti
ai nostri ragazzi e grazie a Sodalitas e a tutti i partner che rendono possibili progetti formativi e di crescita per gli studenti.

Elisabetta Rossi
Dirigente scolastico


IMG-9034s
IMG-9042s
IMG-9046s
IMG-9018s
IMG-9051s
IMG-6590s
1 2 3 4 5 6
laivin

Dopo mesi di scrittura e attività laboratoriali di recitazione, è finalmente arrivato il tanto atteso giorno del LAIVin action, il festival delle arti interpretative dal vivo promosso da Fondazione Cariplo.
Gli studenti della nostra scuola, in qualità di aspiranti attori, hanno calcato la scena del Teatro Nuovo di Treviglio, presentando, in anteprima, un estratto dello spettacolo realizzato sotto la sapiente guida dell'attrice e regista Michela Prando. Gli studenti hanno commentato con entusiasmo la messa in scena dello spettacolo alla presenza di tanti giovani e operatori culturali. LAIVin action non è stata solo un'occasione per sperimentare i linguaggi performativi contemporanei ma anche un modo per interagire con i tantissimi studenti delle altre scuole coinvolte nel progetto e con i numerosi professionisti del settore teatrale.
Dopo questo primo "assaggio" di esperienza attoriale, gli studenti del laboratorio teatrale "svelati" vi danno appuntamento al 6 giugno prossimo, presso l'ISIS C. A. Dalle Chiesa, per la prima dello spettacolo "Una volta ero qualcuno, oggi, invece, sono nessuno - Fenomenologia del tempo".

isola

Prova l’esperienza di ISOLE , sul ritiro sociale  dal 25 al 31 maggio - aula magna dell’istituto 

Orari 9.00-13.30  - su prenotazione

 

ISOLE è un’installazione sul Ritiro Sociale in Adolescenza, realizzata con un gruppo di adolescenti sensibili al tema, nell'ambito del Progetto Sakido. 

E’ uno spazio - fisico e mentale - per provare a comprendere cosa spinge così tanti ragazzi (oltre 50.000 solo in Italia, secondo i dati) a interrompere ogni relazione sociale e a rifugiarsi nella solitudine della propria cameretta. Racconta di geografie alterate, che per poter coincidere con spazi così ristretti, si estendono fino a diventare mondi interi, le cui mappe risultano difficili da interpretare, a volte anche per chi le ha create.

L’esperienza è individuale e dura circa 10 minuti. 

Gli studenti, i genitori, il personale della scuola o gli esterni  interessati  devono prenotare la visita utilizzando  il QR-Code sul volantino allegato

Allegati:
Scarica questo file (isole.pdf)Volantino[ ]1599 kB
Si segnala la pubblicazione del seguente articolo sul Bookblog del Salone del Libro di Torino, relativo ad un lungo lavoro storico-artistico realizzato con la nostra classe 1LS dopo la visita al Museo Archeologico di Arona, nello scorso febbraio, e dopo il ciclo di incontri di Oltre la notizia, realizzati dal Salone. 
 

Si segnala un articolo del Salone del Libro di Torino relativo ad un grosso lavoro di studio, ricerca e attualizzazione della classe 4AL.