dona ora

Sosteniamo tutti l'iniziativa, partita dai nostri studenti, che coinvolge tutta la nostra scuola   e associazioni del territorio.

Giornata della Memoria 2020

cambiamenti climatici - anidride carbonica

Il giorno 22 novembre 2019, il Professore Luigi Bignami, giornalista scientifico e conduttore di molti documentari, ha tenuto presso il nostro Istituto una conferenza a cui hanno partecipato le classi 1LS, 1AS, 1BS, 1CS e 2AFM.
Il Professore, ha parlato di uno degli argomenti più discussi e importanti di questo periodo: i cambiamenti climatici.
Il Prof. Bignami, invece di fare ipotesi sul futuro, ha preferito trattare di fatti concreti, facendo riferimento ad alcuni grafici, sulle concentrazioni di CO2 registrate nell’aria da milioni di anni fa fino ad oggi. L’anidride carbonica presente nell’atmosfera è stata misurata con tecniche molto sofisticate: l’analisi dei ghiacci, delle piante, dei fossili ecc..

Il nostro club di lettura ricorda nel nome la seconda parte del banchetto greco e romano, destinata alla degustazione dei vini prescritti dal simposiarca, al canto o alla recita dei carmi conviviali e a trattenimenti vari. Nel nostro caso molto semplicemente si pranza insieme al bar ristoro della scuola in regime assolutamente analcolico e si discute in modo informale di letteratura.

Perché gli “amici di Giuliana”? Portiamo nel nostro cuore il ricordo di Giuliana Checchi, la collega precocemente scomparsa che anni fa fondò questo gruppo di lettura.

Gli appuntamenti di quest’anno:

  • 15/11 Venerdì  Lo strano caso del Dottor Jekyll e del signor Hyde – R.L.Stevenson Simposio bilingue con presentazione in lingua inglese
  • 19/12 Giovedì Canterville Ghost – O. Wilde Stevenson Simposio bilingue con presentazione in lingua inglese
  • 31/01 Venerdì Gli occhiali d’oro – G. Bassani – Una riflessione sulla tolleranza in occasione della Giornata della Memoria
  • 22/05 Venerdì Il Simposio del Cuore….ognuno presenta il libro del cuore, quello particolarmente amato e che si vorrebbe proporre ad altri lettori.

Vi attendiamo numerosi: sono benvenuti tutti coloro che vogliono condividere le loro sensazioni, positive o negative che siano, rispetto ai testi proposti.

Nessuno si salva da solo

25 Novembre 2019
 Le intimidazioni verbali, che si tratti di insulti o minacce vere e proprie, così come comportamenti violenti sono sempre un segnale inequivocabile che non può essere frainteso. Se poi il partner arriva a mettere le mani addosso, con spinte e strattoni, il passo verso schiaffi, pugni e calci è brevissimo. Chiedere aiuto subito è la miglior difesa che si può mettere in atto: spesso sono i figli adolescenti a dare il coraggio di ripartire.

Sono disponibili in allegato gli appuntamenti del Teatro alla Scala 2020.

Il costo delle serate è così quantificato:
• 60 euro per il balletto e pullman
• 85 euro per La traviata e pullman
• 60 euro per Salomé cui va aggiunto mezzo proprio o treno (pomeriggio)
• 35 euro per il recital e pullman

Il biglietto può essere di palco o platea (secondo disponibilità del Teatro)
Pullman da e per Sesto Calende con fermate intermedie sino a Gallarate

Informazioni e iscrizioni: prof.ssa Rita Gaviraghi
Liceo Scientifico Dalla Chiesa di Sesto Calende
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 0331 768455 / Cell. 331 2422942

 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (serate-scala-2020.pdf)Serate Teatro alla Scala 2020[ ]61 kB