Giornate FAI d'autunno

Parteciperanno all'iniziativa, come ciceroni, alcuni studenti del nostro Istituto.

Le letture musicali sestesi a cura di Paolo Zoboli e Marco Giani, promosse dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca comunale, giungono quest’anno alla loro settima edizione con una serata dal titolo Omero a Sesto Calende. La musica, i luoghi, le immagini, l’«Odissea».
Paolo Zoboli leggerà brani del poema omerico, nella splendida traduzione della poetassa Giovanna Bemporad (1928-2013), sul filo del racconto di Ulisse nella reggia dei Feaci (l’avventura del Ciclope, l’evocazione dei morti, le Sirene, Scilla e Cariddi...),mentre Marco Giani ha pensato quest’anno a un organico essenziale che possa richiamare la suggestione degli antichi strumenti greci (l’aulòs, la lyra) coniugandola con la modernità dei brani: lui al clarinetto,Angela Citterio al flauto e Beatrice Melis all’arpa eseguiranno infatti, intervallandole al racconto di Ulisse, musiche di A. Jolivet, M. Ravel, M.I. Glinka, R. Muczynski. Ancora una volta, infine, le immagini sono dovute alla preziosa collaborazione del Fotocinevideoclub Verbano.
La lettura musicale, domenica 5 maggio alle 18.00, si terrà nel bellissimo cortile “La Piazzetta” (via Francesco Zutti, 1), che con le sue colonne, i suoi orci e le sue piante costituirà un suggestivo scenario sestese per il racconto di Ulisse e per le musiche che lo accompagnaneranno; o, in caso di maltempo, nella Sala consiliare del Comune (piazza Mazzini, 18).

Scarica questo file (Omero-Sesto-Calende_locandina.pdf)Locandina[ ]497 kB

In allegato è disponibile la programmazione del Cineforum. Primo appuntamento venerd' 5 aprile 2019.

Il gruppo è aperto a tutti gli studenti del Dalla Chiesa, con rilascio di certificato di credito formativo per i partecipanti (minimo due incontri).  Ai partecipanti sarà consegnato materiale in tema: scheda-film e brevi note di analisi e critica cinematografica.

Scarica questo file (pomeriggi-cinema-2019.pdf)Locandina[ ]115 kB