DALLA CHIESA CHANNEL VERSO GRANDI ORIZZONTI

L’Istituto Superiore Carlo Alberto Dalla Chiesa di Sesto Calende, mercoledì 3 marzo, nel mese dedicato alle donne, attiverà, come di consueto, il suo Dalla Chiesa Channel, contenitore utilizzato per le trasmissioni dell’Istituto ad opera, generalmente, di studenti, guidati e diretti dal gruppo di docenti fondatori dell’iniziativa e supportanti la stessa.

Trattasi di un canale web in streaming, uno spazio scolastico online, un  luogo di condivisione e confronto con l’intera comunità didattica e il territorio, nato nell’ottica di realizzare una scuola diffusa. Questo progetto ha preso avvio nell’anno scolastico 2019/2020 da un’idea del Team Digitale e dalla collaborazione tra studenti e docenti, con il coinvolgimento di numerosi esperti esterni e associazioni. Nel corso di questi due anni scolastici sono andate in onda online, con cadenza settimanale, 28 “puntate” su temi economici, sportivi, umanistici e scientifici, con spazio particolare per alcuni avvenimenti di carattere nazionale.

Grazie a questo spazio, che garantisce visibilità, trasparenza di comunicazione, pluralità di punti di vista, possibilità di dibattito e di informazione su una piattaforma democratica e sicura, gli studenti hanno sviluppato le proprie conoscenze sul funzionamento dello streaming e affinato alcune soft skills come la capacità di public speaking con slide o filmati a supporto dell’esposizione orale, l’esperienza di lavorare in gruppo, di ricercare, sintetizzare, focalizzare, selezionare e presentare efficacemente le informazioni, confrontarsi con i propri docenti e con esperti dei vari settori, condurre interviste, innescare dibattiti, fornire suggestioni, idee e percorsi, relazionare anche per iscritto quanto saggiato nelle diverse puntate.

Per l’appuntamento del 3 marzo, i nostri studenti saranno attori e spettatori allo stesso tempo , poiché alcuni di loro intervisteranno un personaggio di grande rilievo: Amalia Ercoli-Finzi, nata a Gallarate, la prima donna in Italia a laurearsi in Ingegneria Aeronautica e ideatrice della trivella a bordo della sonda Rosetta.

 

Non riusciamo ad immaginare migliore occasione e miglior soggetto per inaugurare una serie assai articolata di trasmissioni che durante il mese di marzo, ogni mercoledì tra le 18 e le 19, (laddove non siano previste puntate speciali o serali) riguarderanno ancora le donne, intorno alla data cruciale dell’8, che ne sancisce la festa, ma che non rappresenterà l’unico appuntamento in tema.

La Signora delle Comete, come abbiamo voluto chiamare affettuosamente Amalia Ercoli Finzi, sarà la portavoce di un messaggio di forza, indipendenza, coraggio, intelligenza e profondità a cui i nostri studenti sicuramente si allineeranno nei successivi appuntamenti, recependone il testimone.

La professoressa Finzi parlerà della missione Rosetta che ha portato una sonda spaziale dell’Agenzia Spaziale Europea, nel 2014, ad atterrare nel cuore di una cometa dopo un viaggio durato 10 anni.

Il  Dalla Chiesa Channel si proietta così anche verso orizzonti spaziali.