svelati

Prende vita con finanziamenti  di Fondazione CARIPLO il laboratorio teatrale “Svelati”, nel quale gli studenti diventeranno protagonisti di un viaggio personale, togliendosi le maschere di dosso e svelando così bisogni, emozioni e paure.  

Attraverso il lavoro sul corpo e sulla voce ed esercitando la capacità di ascolto, si imparerà a lavorare in gruppo, dentro attività ludiche e creative, fino alla messa in scena di uno spettacolo. L'esperienza immersiva del laboratorio teatrale permetterà ai giovani di riconciliarsi con se stessi, con la vita e con gli altri.

Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne

Il presente lavoro, realizzato a cura delle classi 5AL, 4ET e 1LTE dell'Istituto Dalla Chiesa di Sesto Calende, raccoglie i materiali e descrive il percorso di una giornata di studi e di visite guidate al Castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo, cornice di un'ampia ricerca sui temi della memoria, religiosità e mentalità dal Medioevo all'Età Moderna, affrontati nel corso di studi dei ragazzi.

Il 22 ottobre scorso, l’incontro con lo scrittore, dottor Livio Gambarini, autore del romanzo storico Ottone, il primo dei Visconti è stato il momento in cui gli studenti hanno visto culminare il percorso effettuato.

Grazie a tutti coloro che hanno condiviso con noi l'appuntamento al Castello. Per gli altri, mettiamo a disposizione il sito Historia, Historiae da noi realizzato:

https://sites.google.com/superiorisesto.edu.it/historiahistoriae/home-page

 

Le classi 5AL, 4ET, 1LTE e i docenti curatori del progetto

Sono disponibili in allegato tutti i dettagli delle serate proposte nel 2023.

Allegati:
Scarica questo file (Scala2023.pdf)Programma Teatro alla Scala 2023[ ]100 kB
Invito allo Spettacolo teatrale TRE

Abbiamo il piacere di invitare studenti e genitori  alla serata del 27 ottobre, per la rappresentazione teatrale TRE,  dedicata a  studenti e genitori  di figli adolescenti.   Il progetto SCHEGGE , di cui la nostra scuola è partner, è   finanziato con il Bando Giovani SMART di regione Lombardia,. 

PRENOTAZIONE DEI POSTI tramite  QR CODE oppure utilizzando il  seguente LINK:
 
 

Elisabetta Rossi
Dirigente scolastico
Allegati:
Scarica questo file (VOLANTINO-SPETTACOLO-TRE-SCHEGGE.pdf)Volantino[ ]2796 kB
Ottone, il primo dei Visconti
Nell'ambito del progetto ideato due anni or sono dal dottor Pala Creare Memoria, con qualche variazione e correzione di rotta, la classe 5AL del Liceo Scientifico Dalla Chiesa di Sesto Calende ha realizzato un sito (Historia, historiae) che raccoglie alcuni materiali e supporta l'iniziativa di un pomeriggio di studi e di esposizione, con visite guidate al sito del Castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo, identificato come cornice ideale e crocevia dei temi della memoria, della religiosità e della mentalità dei secoli dal Medioevo all'Età Moderna, presi in esame durante il corso di studi dei ragazzi.
L’incontro con lo scrittore, dottor Livio Gambarini, autore del romanzo storico Ottone, il primo dei Visconti  sarà il momento in cui gli studenti coroneranno il loro percorso.
Realizzare ricerche interdisciplinari e creare una banca dati utile all’evento finale, svolgendo attività di educazione civica, sviluppare la competenza sociale di interazione e condivisione, lavorare sulle competenze comunicative e digitali, sul percorso di PCTO per gli studenti dell’indirizzo turistico (4ET): questo il banco di prova in cui tutti si sono messi in gioco. 
Gli studenti della classe 1LTE sono ora gli ospiti chiamati ad ascoltare 'la Storia, le storie'
Grazie a tutti coloro che vorranno accogliere il nostro invito al Castello, sabato 22 ottobre ore 15,30 -18.

Le classi e i docenti curatori del progetto