Il nostro progetto Dalla Chiesa Channel si è classificato al terzo posto al Premio Scuola Digitale provinciale 2021. Il Dalla Chiesa Channel è un canale web in streaming creato lo scorso anno scolastico dal Team digitale nato dalla collaborazione tra studenti e docenti, con il coinvolgimento di numerosi esperti esterni e associazioni.

Nel corso di questi due anni scolastici sono andati in onda on line, con cadenza settimanale, 30 “puntate” su temi economici, sportivi, umanistici e scientifici, con spazio particolare per alcuni avvenimenti di carattere nazionale (es. Giornata della Memoria, Dantedì, Giornata della poesia, 25 aprile, giornata della terra ...).

Le classi partecipanti direttamente sono state circa 20 e 50 studenti che hanno assunto la figura di relatori, ma essendo un canale on line è stato seguito da molti studenti ( tenendo conto che la nostra scuola ha 1400 alunni) e da altri ascoltatori esterni.

Grazie a questo progetto gli studenti hanno imparato a comprendere il funzionamento e la

gestione di un canale web in streaming e ad utilizzare alcuni strumenti per la comunicazione

digitale (banner, chat…) potenziando le competenze digitali, fondamentali negli ultimi anni.

Abbiamo anche affinato alcune soft skills come la capacità di public speaking, di lavorare in gruppo, confrontarsi con i propri docenti e con esperti dei vari settori, relazionare anche per iscritto quanto visionato nelle diverse puntate.

In questo spazio i veri protagonisti eravamo noi, a me piace paragonare i professori alla figura di Socrate, in quanto all’interno del Dalla Chiesa Channel essi indossavano la maschera del “non sapere” lasciando a noi alunni la libertà di esprimerci su temi che a scuola magari per mancanza di tempo o comunque perchè i programmi scolastici sono molto ampi non vengono trattati.

Premio Scuola Digitale - Dalla Chiesa Channel