Pharmino

Con grande gioia annunciamo il secondo premio del valore di 5000 € nella categoria IoTdel prototipo di “PHARMINO”, uno smart dispenser di pillole, realizzato dal nostro Istituto Tecnico Tecnologico con le classi 4AT di Elettronica e 4BT di Telecomunicazioni, sotto la guida esperta del prof. Candiani, team leader del gruppo di lavoro.

Si è concluso il concorso SI FABBRICA,una competizione tra Istituti Tecnici Tecnologici, lanciata dal Progetto SI, promosso da Fondazione Cariplo e Fondazione Politecnico di Milano, per la realizzazione di  prototipi innovativi, con l'intento di sostenere il miglioramento della qualità dell’istruzione tecnica in tutta la Lombardia e nel Piemonte nord-orientale.

Alla competizione sono stati presentati 47 progetti. Dopo l’analisi e la valutazione da parte di una commissione e la consulenza di un team di esperti, ne sono stati selezionati 33, suddivisi equamente nelle categorie: Automazione, Robotica, IoT (Internet of Things).

Il progetto è stato inviato dalla scuola alla commissione valutatrice il 30 novembre 2019, con una scheda e un video di presentazione, del quale,in questa occasione, viene data diffusione. Il lavoro ha superato una prima fase di selezione ed è stato inserito tra i primi dieci della categoria IoT.

video presentazione Pharmino.
video presentazione Pharmino
Isis dalla chiesa. Video Pharmino.
video funzionamento Pharmino
1 2

Prosegue a pieno ritmo la didattica all'Istituto Dalla Chiesa di Sesto Calende. Il funzionamento spiegato dai docenti.

Leggi l'articolo completo su verbanonews.it

In scena alla LIUC la Notte Europea dei Ricercatori.

Torna l’appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

Leggi l'articolo completo direttamente su www.varesefocus.it