loading...
PON - FESR - REACT EU - “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo”
PON - FESR - REACT EU “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”
PON/FESR “Digital Board per la trasformazione digitale nella didattica e nell'organizzazione"
PON/POC/ FDR "Apprendimento e socialità 2021"
FSE - Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di I e II grado
PON-FSE Alternanza scuola lavoro 2017
PON-FSE "Educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico" 2017
PON-FSE 2015
05.12.22 PON - FESR - REACT EU - “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo”...

Sintesi

Avviso pubblico prot. n. 22550 del 12 aprile 2022  “Realizzazione di laboratori green nelle scuole del secondo ciclo delle regioni del Centro Nord”. Asse V - Fondo Europeo di sviluppo regionale REACT EU  Priorità 13.1 (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della contesto della pandemia di COVID-19  e delle sue conseguenze sociali e preparare una  ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia”  Obiettivo specifico 13.1 : facilitare una  ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia; Azione 13.1.4:  “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo”

Il progetto ha come obiettivo  “Realizzazione o potenziamento di laboratori didattici per l’agricoltura 4.0 e per la coltivazione idroponica, di strumenti intelligenti e di precisione per il monitoraggio delle colture, di strumenti digitali per la qualità, la sicurezza alimentare, la tracciabilità dei prodotti, di strumenti e attrezzature innovative per la distribuzione, di beni, attrezzature adeguate all’agricoltura sostenibile, di strumenti per il compostaggio, di kit e strumenti per lo studio e la sperimentazione delle energie rinnovabili, di strumenti e attrezzature per l’alimentazione sana e sostenibile, nonché l’effettuazione di eventuali piccoli lavori per adattamento edilizio e/o per la preparazione del terreno, laddove necessari.”.

Il progetto identificato con Codice 13.1.4A-FESRPON-LO-2022-6  è stato ammesso a finanziamento per l’importo di € 130.000,00.

 Codice Unico di Progetto (Cup)   F84D22000370006

Lettera di autorizzazione Lettera_VAIS00900X_22550_1077055_978_1 Prot. Prot. AOOGABMI-73106 Roma, 05/09/2022

Per il nostro istituto  Il finanziamento ottenuto dalla nostra istituzione scolastica sarà finalizzato a attrezzare in Istituto uno spazio d’avanguardia,  per fornire agli studenti le competenze necessarie per l’utilizzo di strumenti e tecnologie impiantistiche costruttive più rispettose dell’ambiente, basate sull’uso efficiente delle risorse e sull’impiego di fonti rinnovabili. Gli studenti potranno conoscere e progettare sistemi innovativi quali coltivazione idroponica, tecniche di potabilizzazione e depurazione delle acque, pannelli solari, applicazioni di domotica e edilizia sostenibile.

  1. Avviso pubblico m_pi.AOOGABMI.REGISTRO UFFICIALE(U).0022550.12-04-2022
  2. FIRMATO_piano_1077055_00142_VAIS00900X_20220415181913
  3. grad_lombardia_unico_piano_142_2408_0
  4. Lettera_VAIS00900X_22550_1077055_978_1
  5. Prot.14383 dell_11.11- annotazione_PON FERS Laboratori Green 2022 Assunzione a bilancio
    5.b. Firmato prot. 14383 dell_11.11.2022 - PON FERS Laboratori Green 2022 Assunzione a bilancio
  6. Prot. 11402 del 12.11 -annotazione_PON FERS Laboratori Green 2022 Disseminazione
    6.b Visualizza invii disseminazione
    6.c Firmato Prot. 11402 del 12.11.2022 -PON FERS Laboratori Green 2022 Disseminazione
  7. Prot. 15775 del 4.12 -annotazione_Determina bando progettista PON FERS Laboratori Green 2022
  8. Prot. 15776 del 4.12.annotazione_Avviso di selezione progettista PON FERS Laboratori Green 2022
  9. Firmato prot. 16590 del 19.12 2022 PON FESR Laboratori Green 2022 Nomina DS RUP
    9.a Prot. 16590 del 19.12_annotazione PON FESR Laboratori Green 2022 Nomina DS RUP
  10. Firmato prot 16593 del 19.12 PON FESR Laboratori green 2022- Nomina commissione valutazione progettista
    10.a Prot. 16593 del 19.12 _annotazione PON FESR Laboratori green 2022- Nomina commissione valutazione progettista
  11. Firmato Prot.16634 PON FESR Laboratori green 2022- Decreto pubblicaz.graduatoria progettista
    11.a Prot. 16634 annotazione_ PON FESR Laboratori green 2022- Decreto pubblicaz.graduatoria progettista
  12. Prot. 47 del 2.02 Firmato Determina selezione collaudatore e personale di supporto interni PON FERS Laboratori Green 2022
    12.a Prot. 47 del 2.02 annotazione_Determina selezione collaudatore e personale di supporto interni PON FERS Laboratori Green 2022
  13. Prot. 64 Del 4.01 Firmato Avviso di selezione COLLAUDATORE INTERNO E DOCENTI DI SUPPORTO PON FERS Laboratori Green 2022
    13.a Prot. 64 Del 4.01 annotazione_Avviso di selezione COLLAUDATORE INTERNO E DOCENTI DI SUPPORTO PON FERS Laboratori Green 2022
    13.b FESR Laboratori Green 2022 All. A Domanda e autovalutazione Avviso selezione collaudatore e team di supporto
    13.c FESR Laboratori Green 2022- Dichiarazione Insussistenza cause ostative
  14. Prot. 167 dell_8.01 annotazione_PON FESR Laboratori green 2022- Nomina commissione valutazione collaudatore e figure di supporto
    14.a Prot. 167 dell_8.01 Firmato PON FESR Laboratori green 2022- Nomina commissione valutazione collaudatore e figure di supporto
  15. Prot. 565 del 13.01 annotazione PON FESR Laboratori green 2022- Decreto pubblicaz.graduatoria collaudatore e supporto
    15.a Prot. 565 Firmato PON FESR Laboratori Green 2022- Decreto pubblicaz.graduatoria collaudatore e supporto
  16. Prot. 1630 del 2.02 Firmato PON FESR Laboratori Green 2022 Determina notebook e carrello di ricarica
  17. Prot. 1631 de l 2.02 ASSENZA CONVENZIONE CONSIP DELL VOSTRO 5620 I7
  18. Prot. 1797 Annotazione PON FESR laboratori green Aggiudicazione definitiva Infobit
    18.a Firmato _PON FESR Laboratori Green 2022Decreto aggiudicazione definitiva INFOBIT
  19. Prot. 249 del 9.01.2023 annotazione Determina a contrarre cappa chimica laboratorio lotto A
    19.a. Prot. 249 del 9.01.2023 Determina Firmata Cappa Chimica laboratorio Lotto A PON FESR Laboratori Green 2022
  20. PON FESR Laboratori Green Acquisto cappe assenza convenzioni
  21. Stipula_NG3386410 cappa chimica lotto A
  22. Annotazione_PON FESR Laboratori Green 2022 Determina targhe
    22.a PON FESR Laboratori Green 2022 Determina targhe
  23. Prot. 88 del 4.01 annotazione_PON FESR Laboratori Green 2022 Assenza convenzioni CONSIP
    23.a Prot. 88 del 4.01 Firmato PON FESR Laboratori Green 2022 Assenza convenzioni CONSIP
  24. Prot. 89 del 4.01 annotazione_PON FESR Laboratori Green 2022 Acquisto targhe mancata rotazione
    24.a Prot. 89 del 4.01 PON FESR Laboratori Green 2022 Acquisto targhe mancata rotazione
  25. Acquisto targhe Laboratori green riepilogo RIEPILOGO_FASE_7100938
  26. Prot. 516 del 12.01 Firmato PON FESR Laboratori Green 2022 Determina Trainer energie DE LORENZO
  27. De Lorenzo DOCUMENTAZIONE+TECNICA+CATALOGHI
  28. De Lorenzo RIEPILOGO_FASE_7109190
  29. Prot. 514 del 12.01 PON FESR Laboratori Green 2022 Determina DELTACON
  30. RIEPILOGO_FASE_7112102 kit idroponica
  31. Determina Firmata Cappa Chimica laboratorio Lotto B PON FESR Laboratori Green 2022
  32. Stipula_NG3387861 cappa chimica lotto B
  33. Riepilogo_NG3387861
  34. Prot. 613 Firmato PON FESR Laboratori Green 2022 Determina analisi acque GAPEL
  35. Riepilogo_NG3391119
  36. Stipula_NG3391119 kit analisi acque, suolo e stazione metereologica
  37. Prot. 573 del 13.01 Firmato PON FESR Laboratori Green 2022 Determina ULTRAPROMEDIA
  38. Prot. 611 del. 13.01 annotazione_RIEPILOGO_FASE_7111967
  39. Prot. 611 Firmato RIEPILOGO_FASE_7111967 strumenti monitoraggio qualità aria
  40. Prot. 4493 Firmato PON FESR Laboratori Green 2022 Determina mod. SIAD
  41. Prot. 4726 firmato ordine MEPA Attezzature progetto Laboratori green_SIAD
  42. Prot. 3843 del 16.03- Firmato PON FESR Laboratori Green 2022 Determina lavori spostamento impianto gas-acqua-scarico acque per collocazione nuova cappa laboratorio chimica-biologia del Lotto B
  43. Prot. 3859 del 16.03 Firmato Ordine lavori per spostamento impianto gas-acqua-scarico acque per la collocazione della nuova cappa laboratorio chimica del Lotto B
  44. Prot. 4663 del 30.03 Firmato PON FESR Laboratori Green Determina a contrarre acquisto armadi corazzati _ Cam Arredamenti
  45. Prot. 4718 del 30.03 RIEPILOGO_FASE_7214885 Ordine Armadi di sicurezza
  46. PON FESR Laboratori Green Determina a contrarre acquisto arredi per spazio Green _ Slide srl
  47. Prot. n. 4703 del 31-03 Offerta slide srl arredo spazio green DALLA_CHIESA
  48. PON FESR Laboratori Green Determina a contrarre acquisto giardino intelligente verticale _ Verde Profilo
  49. 180_mono_TS_VP-EASY_Eng-Ita
  50. Prot. 4725 del 30.03 Firmato Verde profilo RIEPILOGO_FASE_7216063
15.03.22 PON - FESR - REACT EU “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”

Sintesi

L’attività si inserisce nel contesto dell’ “Avviso pubblico per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole”prot. n. 20480 del 20 luglio 2021 ; Asse V - Fondo Europeo di sviluppo regionale REACT EU ; Priorità 13.1 “Promuovere il superamento degli effetti della contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” una ripresa verde, digitale e resiliente dell'economia strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”;
Obiettivo specifico 13.1 : facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia.
Azione 13.1.1: Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici
scolastici.
Il progetto ha come obiettivo quello di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi della scuola, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi. La misura prevede il potenziamento e/o la realizzazione di reti negli edifici scolastici di pertinenza con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.
Il progetto identificato con Codice 13.1.1A - FESRPON-LO-2021-024 è stato ammesso a finanziamento per l’importo di € 59.166,03
Codice Unico di Progetto (Cup) F89J21015530006
Lettera di autorizzazione Lettera_VAIS00900X_20480_1056117_769_1 Prot. AOODGEFID - 0040055 del 14.10.2021 .

  • Per il nostro istituto, già fornito di cablaggio, Il finanziamento ottenuto dalla nostra istituzione scolastica è quindi finalizzato a:
     adeguare e rendere più efficienti servizi attraverso gli impianti di rete già presenti;
  • cablare eventuale aree prive di impianti di rete;
  • trasformare aree e locali didattici in ambienti dotati di connessioni rete LAN/WLAN;
  • portare la connettività cablata in aree interne agli edifici scolastici per la fruizione di contenuti digitali;
  • permettere a studenti e docenti di fruire di risorse digitali nella didattica in classe.

All’interno della presente procedura la nostra scuola intende quindi dotarsi di strumenti avanzati di gestione
della rete che permettano, a regime, di:

  • Rendere possibile e/o più efficiente l’accesso ad Internet con l’accorpamento e la gestione intelligente delle linee esistenti o di cui si doterà in futuro la scuola;
  • Controllare l’uso di Internet con strumenti che impediscano l’accesso a siti inadatti ad un contesto scolastico e consentano di individuare i responsabili di comportamenti scorretti o inadeguati;
  • Gestire gli utenti con idonee credenziali che consentano l’accesso ai diversi servizi e risorse di rete ;
  • Favorire la condivisione di materiale didattico e multimediale utilizzato per lo svolgimento della quotidiana attività didattica effettuata dai laboratori o in classe grazie ai kit LIM;
  • Migliorare la qualità dei servizi di segreteria mediante terminali collegati al server tramite la rete cablata.

Termite delle attività: gennaio 2023.

  1. Avviso pubblico m_pi.AOODGEFID.REGISTRO UFFICIALE(U).0020480.20-07-2021
  2. piano_1056117_00131_VAIS00900X_20210728191022
  3. Decreto approv. elenchi m_pi.AOODGEFID.REGISTRO DEI DECRETI DIRETTORIALI(R).0000333.14-10-2021
  4. Lettera_VAIS00900X_20480_1056117_769_1
  5. DELIBERA N. 312 Consiglio d'Istituto del 16_11_2021
  6. Prot. 210 del 9.01 - PON FERS Reti locali cablate 2021 assunzione a bilancio
  7. Prot. 12628 del 27.10 -PON FESR Reti locali cablate Disseminazione
  8. DS Rup VAII0002_doc_segnatura_prot_85512194
  9. Determina selezione esperto interno o esterno progettista VAII0002_doc_segnatura_prot_85512196
  10. Avviso pubblico Selezione esperto progettista VAII0002_doc_segnatura_prot_85512197
  11. Nomina commissione valutazione progettista VAII0002_doc_segnatura_prot_85884283
  12. Decreto approvazione graduatoria progettista e nomina VAII0002_doc_segnatura_prot_85903553
  13. Prot. 1077 del 26.01 - PON FERS Reti locali cablate 2021-Determina avvio di adesione alla convenzione CONSIP
  14. Prot. 1356 del 2.02.2022 ordine LAN 2 Vodafone
  15. Prot. 2995 dell'11.03 Seconda RL7_Vodafone__date_av1.pdf - Pec del 23.02.2022
  16. FERS Reti locali cablate 2021 Rinuncia convenzioni CONSIP
  17. PON Cablaggio Incarico collaudatore Contrino- prot. 5728_2022 - VAII0002_doc_segnatura_prot_85966382
  18. Prot. 5702 dell'11.05 Firmato determina a contrarre affidamento diretto VAII0002_doc_segnatura_prot_85964988
  19. Prot. 5704 dell11.05 - PON Cablaggi 2021 Firmato Disciplinare trattativa diretta VAII0002_doc_segnatura_prot_85965032
  20. PROT. 5741 DEL 12.02Firmato CAPITOLATO TECNICO 2VAII0002_doc_segnatura_prot_85969737
  21. Prot. 3563 del 22.03 - PON Cablaggio -Targhe assenza convenzioni VAII0002_doc_segnatura_prot_85546510
  22. Prot. 3610 del 23.03 PON Cablaggio determina targhe VAII0002_doc_segnatura_prot_85551733
  23. Prot. 3611 del 23.03.2022 Cablaggio ordine targhe Grand Prix VAII0002_doc_segnatura_prot_85551750
  24. Prot. 5527 dell'8.05.2022- Targhe - mancata rotazione VAII0002_doc_segnatura_prot_85947675
PON/FESR “Digital Board per la trasformazione digitale nella didattica e nell'organizzazione"

Sintesi

Avviso pubblico prot. n. 28966 del 6 settembre 2021

Il  progetto è finalizzato alla dotazione di attrezzature basilari per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche.  L’obiettivo è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per

migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive, con priorità per le classi che siano attualmente ancora sprovviste di lavagne digitali, e di adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa

delle scuole.

PON/FESR    “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020

Asse V - Fondo Europeo di sviluppo regionale REACT EU

Priorità 13.1 (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della contesto della pandemia di COVID-19

 e delle sue conseguenze sociali e preparare una  ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia”

Obiettivo specifico 13.1 : facilitare una  ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia

Azione 13.1.2:  “Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell'organizzazione”

Codice identificativo progetto:  13.1.2A-FESRPON-LO-2021-416

Codice Unico di Progetto (Cup)  F89J21018440006

In particolare il nostro Istituto  acquisirà, entro il 31 gennaio 2023, 

  • 7 Monitor digitali interattivi touch screen 65”
  • 19 Monitor digitali interattivi touch screen 75”
  • 3 Monitor digitali interattivi touch screen 85”
  • 3 totem interattivi multitouch per la digitalizzaizone amminisrativa e i rapporti con le famiglie.

1. Digital Board - Avviso pubblico m_pi.AOODGEFID.REGISTRO UFFICIALE(U).0028966.06-09-2021
2. FIRMATO_piano_1065357_00133_VAIS00900X_20210914114551
3. Lettera autorizzazione_VAIS00900X_28966_1065357_786_1
4. PON Digital Board 2021- Delibera N.313 Consiglio d_Istituto del 16_11_2021
5. Prot. 209 del 9.01.2022 - FESR Digital Board 2021 Determina assunzione a bilancio
6. Prot. 13198 del 7.11.2021- FESR Digital Board 2021- Disseminazione
7. Prot. 1070 del 26.01- FESR Digital Board 2021 Avviso selezione progettista interno
8. Prot. 1275 del 1.02 -FESR Digital Board 2021 Dichiarazione DS
9. Prot. 1276 del 1.02 - FESR Digital Board 2021 Verbale Valutazione dei CV.- Progettista
10. Prot. 1406 del 3.02 _ FESR Digital Board 2021 Decreto Incarico Progettista interno Colombo Monica
11. Prot. 2500 del 28.02 -Pon Digital BOard 2021- Nomina RUP VAII0002_doc_segnatura_prot_85444417
12. Prot. 2290 del 23.02 Firmato Dichiarazione inesistenza convezioni CONSIP Monitor Flip
13. Prot. 2294 del 23.02.2022v Determina acquisto monitor VAII0002_doc_segnatura_prot_85424367
14. Prot. 3675 del 24.03 Stipula Monitor touch VAII0002_doc_segnatura_prot_85555756
15. Prot. 5608 del 9.05.2022- aggiudicazione definitiva monitor VAII0002_doc_segnatura_prot_85953488
16. Prot. 12530 del 13.10 VERBALE COLLAUDO N. 25 _ MONITOR TOUCH 65-75-85 E CARRELLI
17. Prot. 17031 del 27.12 annotazione_FESR Digital Board 2021-Certificato di Regolare fornitura Monitor Interattivi
18. Prot. 5624 del 10.05.2022 Determina totem VAII0002_doc_segnatura_prot_85955811
19. Ordine Totem interattivi Prot. 5685 dell_11.05.2022 VAII0002_doc_segnatura_prot_85959563
20. Prot. 5608 del 9.05.2022 Provvedimento definitivo acquisto monitor touch VAII0002_doc_segnatura_prot_85953488
21. Prot. 17034 del 27.12 Firmato FESR Digital Board 2021-Certificato di Regolare fornitura Totem
22. prot. 5794 del 13.05.2022 Firmato ordine 6812840 Notebook
23. Prot. 5797 del 13.05.2022 Determina a contrarre notebook VAII0002_doc_segnatura_prot_85973262
24. Prot. 6439 del 31.05.2022 Verbale di collaudo n.1 Notebook HP 250 G6
25. Prot. 16779 del 21.12 annotazione_FESR Digital Board 2021-Certificato di Regolare fornitura Notebook HP 250 G6
26. Prot. 5816 del 13.05 Determina a contrarre Casse acustiche Monitor touch - FERS PON
27. Prot. 5815 del 13.05 FIRMATO_ORDINE_6814197
28. Prot. 16778 del 21.12 annotazione_FESR Digital Boaard 2021-Certificato di Regolare fornitura Casse Acustiche
29. Prot. 3564 assenza convenzioni CONSIP Targhe MOnitor touchVAII0002_doc_segnatura_prot_85546508
30. Prot. 3608 del 23.03 determina targhe VAII0002_doc_segnatura_prot_85551678
31. Prot. 3609 del 23.03 Digital Board ordine targhe VAII0002_doc_segnatura_prot_85551688
32. Prot. 5324 del 3.05.2022- Digital Board Targhe Mancata rotazione VAII0002_doc_segnatura_prot_85928651
33. Prot. 16780 del 21-12- Firmato FESR Digital Board 2021-Certificato di Regolare fornitura Targhe pubblicitarie
34. Prot. 5728 del 13.05.2022 PON FESR Digital Board Incarico Collaudatore Contrino VAII0002_doc_segnatura_prot_85959563

PON/POC/ FDR "Apprendimento e socialità 2021"

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022 attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018 e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell'emergenza Covid -19.

Per il nostro istituto si compone di due diversi sottoprogetti:

Codice identificativo progetto 10.1.1A-FDRPOC-LO-2021-6

Titolo del progetto: “Voglia di tornare a scuola”

Codice Unico di Progetto (Cup) : F83D21010610007

Codice identificativo progetto 10.2.2A-FDRPOC-LO-2021-7

Titolo del progetto: “Un nuovo inizio”

Codice Unico di Progetto (Cup) : F83D21010620007

Sintesi: 

La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali.

I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio. I percorsi di formazione sono volti a:

- Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;

- Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;

-  Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.

Moduli erogati

Progetto  “Voglia di tornare a scuola”  - Codice 10.1.1A-FDRPOC-LO-2021-6

 Azione 10.1.1 - Obiettivo: “ 10.1.1A Interventi per il successo scolastico degli studenti

Codice Unico di Progetto (Cup)  :  F83D21010610007

10.1.1A  CreativaMente a scuola

destinatari: studenti delle classi 1,2,3  con BES, DSA o difficoltà di studio

Sintesi
Laboratorio, in presenza, dedicati al metodo per rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali degli studenti.
L’idea è quella di creare uno “spazio studio” per gruppi omogenei per età e con caratteristiche simili. Ogni gruppo avrà a disposizione una figura specializzata e di supporto educativo per un totale di 2 ore settimanali. La finalità è quella di fornire agli studenti  con:

  • difficoltà nella ricerca di un metodo di studio adatto al proprio stile di apprendimento
  • DSA
  • altri disturbi aspecifici di apprendimento
  • fragilità non certificate

gli strumenti necessari che rispondano in modo personalizzato alle esigenze di ciascuno di loro, al fine di interiorizzare un’esperienza di studio positiva ed efficace recuperando la motivazione allo studio.

10.1.1A Territorio e conoscenza di sè   

destinatari: studenti della classe terza liceo sportivo 

Sintesi
Il progetto, ideato dagli studenti,  simulerà la realizzazione di un nuovo Centro Sportivo presso il Parco Europa di Sesto Calende orientato alla promozione di discipline sportive e attività rivolte alla conoscenza del proprio territorio, alla cura del proprio benessere tramite la riscoperta del potere rigenerante dell’ambiente naturale.
Il project work promuoverà conoscenze pratiche e teoriche e darà modo ai ragazzi di sperimentare nuove attività e discipline sportive e di progettare una futura attività professional:

  • meditazione attiva in ambiente naturale
  • cicloturismo e valorizzazione del territorio
  • tree climbing
  • canoa-kayak
  • orienteering

Progetto:  “Un nuovo inizio”    Codice 10.2.2A-FDRPOC-LO-2021-7

Azione 10.2.2 - Obiettivo: “Competenze di base”

10.2.2A Giocare con le parole  / 10.2.2A Memoria e metodo / 10.2.2A Il mio kit per lo studio

destinatari: studenti delle classi 1,2,3  con BES, DSA o difficoltà di studio

Sintesi
Laboratorio, in presenza, dedicati al metodo per rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali degli studenti.
L’idea è quella di creare uno “spazio studio” per gruppi omogenei per età e con caratteristiche simili. Ogni gruppo avrà a disposizione una figura specializzata e di supporto educativo per un totale di 2 ore settimanali. La finalità è quella di fornire agli studenti  con:

  • difficoltà nella ricerca di un metodo di studio adatto al proprio stile di apprendimento
  • DSA
  • altri disturbi aspecifici di apprendimento
  • fragilità non certificate

gli strumenti necessari che rispondano in modo personalizzato alle esigenze di ciascuno di loro, al fine di interiorizzare un’esperienza di studio positiva ed efficace recuperando la motivazione allo studio.

10.2.2A English for life

destinatari: studenti delle classi 1,2,3  con BES, DSA o difficoltà di studio 

Sintesi
Non  attivato per mancanza di richieste

10.2.2A Digitalmondo

destinatari: studenti delle classi 1,2,3  con BES, DSA o difficoltà di studio 

Sintesi
Non  attivato per mancanza di richieste

10.2.2A Pillole di minfulness - gruppI 1, 2, 3

destinatari:  classi 1A, 1BS, 1CS   Liceo Economico sociale

Sintesi
Integrazione curricolare

10.2.2A Io sono la mia voce

destinatari: tutti gli studenti dell’istituto

Sintesi
Non attivato - rinviato

10.2.2A Matematica in gioco

destinatari: studenti delle classi 1,2,3  con BES, DSA o difficoltà di studio

Sintesi
Non attivato - rinviato

10.2.2A  Giovani scrittori crescono

destinatari: studenti delle classi 1,2,3  con BES, DSA o difficoltà di studio

Sintesi
Non attivato - rinviato

10.2.2A Making: dal progetto all’oggetto (in 3D)

destinatari: studenti delle classi 4AT, 4BT, 5AT, 5BT, 3AL, 3BL, 3LS, 4AL, 4BL, 4LS

Sintesi
Formazione di 30 ore sulla modellizzazione e stampa 3D

10.2.2A iRobot: pensare, costruire e sperimentare

destinatari: studenti delle classi 3AL, 3BL,3LS, 4AL, 4BL, 4LS, 2AT, 2BT

Sintesi
Formazione di 30 ore sulla costruzione di robot e sulla loro programmazione per imparare e pensare, costruire e sperimentare

FSE - Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di I e II grado

L’emergenza epidemiologica da COVID –19 ha comportato anche una crisi economica che potrebbe, in alcuni casi, compromettere il regolare diritto allo studio. Il presente progetto all’interno dell’Avviso pubblico ‘Supporti didattici per studentesse e studenti delle scuole secondarie di I e di II grado’ è finalizzato a contrastare situazioni di disagio delle famiglie consentendo di acquistare supporti didattici e noleggiare  dispositivi digitali da offrire anche in comodato d’uso a studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e il diritto allo studio. 

PON-FSE Alternanza scuola lavoro 2017

Programma Operativo Nazionale 2014-2020.
Avviso pubblico Prot. n. AOODGEFID/3781 del 05/04/2017 “Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro”
Asse I –Istruzione- Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo Specifico 10.6
Qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione Tecnica e Professionale - Azione 10.6.6
Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi- Azione 10.2.5
Autorizzazione progetto codice 10.6.6A-FSEPON-LO-2017-72
Codice Unico di Progetto (Cup) F87I18000320007

Nuove ali sopra Sesto Calende: dalle nostre radici al mondo dei droni

PON-FSE "Educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico” - 2017

Riepilogo
Progetto PON FSE 4427 del 02/05/2017 - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico
Paesaggi culturali: arte, imprenditorialità e sviluppo turistico del Verbano (progetto approvato)

Il progetto si propone, a partire dalle testimonianze artistiche e dalle risorse produttive presenti sul nostro territorio - e a seguito di riflessioni sulle direzioni in cui si stanno muovendo gli studi riguardanti la valorizzazione dei paesaggi culturali - di esplorare come la proposta di fenomeni e luoghi apparentemente non omogenei possano incrementare l’attrazione turistica verso il bacino del Verbano.
Questa esigenza nasce da dati statistici che vedono una presenza turistica sul lago Maggiore decisamente inferiore rispetto al lago di Garda. Un'operazione turistica capace di rinnovare l'indotto di tutta l'area potrebbe partire dalla considerazione dei “paesaggi culturali” come “museo diffuso”, ampliando così il concetto strettamente museale, a seguito di quanto abbiamo appreso in questo anno scolastico collaborando al progetto: “ La via del marmo”, promosso dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.
Nondimeno l’aumento della collettività turistica passa anche attraverso un ventaglio di offerte che comprendono lo shopping, l’enogastronomia e la valorizzazione del made in Italy - “industry tourism”. Il fenomeno del mercato turistico è peraltro oggi variegato, non di solo “di massa” basato sull’allargamento vertiginoso della collettività ‘turistica’ della sua reale capacità di comprare e consumare prodotti turistici in luoghi di grande richiamo, ma anche cresce l’idea di un ”leisure time” da dedicare a se stessi, per conoscere il proprio paesaggio familiare, la propria storia, nei tempi anche frazionati e ristretti dagli impegni lavorativi. Si propone lo studio della potenzialità delle risorse estetiche del paesaggio e produttive, con il nostro sguardo che ha inglobato le tecnologie, per individuare come intercettare nuovi fruitori e rispondere a richieste turistiche modellate da esigenze e mezzi della contemporaneità.
IL progetto è articolato in 5 moduli, i cui destinatari variano in relazione alle diverse 'anime' degli studenti dei diversi indirizzi di studio presenti nell'Istituto. Ogni modulo rappresenta una 'tappa' del percorso sopra indicato.

  1. Fornire gli studenti (in particolare del LES o ITE ) competenze per la costruzione di una 'business idea', un'idea vincente, che nel nostro caso sia a servizio della valorizzazione del nostro patrimonio territoriale attraverso la costruzione di un 'museo diffuso' . L'attività si avvarrà anche della convenzione esistente tra l'Istituto e la LIUC, che mette a disposizione degli Istituti superiori le competenze di personale e la modernità dei propri laboratori. Parteciperanno anche imprenditori locali che porteranno la propria esperienza e condivideranno l'obiettivo di valorizzazione territoriale.
  2. Scegliere un paesaggio lungo le sponde del Verbano, caratterizzato da una certa omogeneità culturale, fatto di piccoli comuni, che spesso faticano ad emergere nel panorama dell’offerta turistica di una nazione. Avviare lo studio di questo territorio e la sua valorizzazione, anche attraverso concrete proposte rivolte alla cittadinanza (destinato a un gruppo di studenti trasversale agli indirizzi).
  3. Fornire agli studenti competenze e conoscenze sulle possibilità offerte attualmente dalle nuove tecnologie per la valorizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico. Formazione all'utilizzo di Qcode e stampa 3D, produzione di supporti per la valorizzazione delle scelte progettuali. (destinato in particolari a studenti di liceo scientifico e ITT, ma aperto a tutti gli studenti)
  4. Attuare due laboratori operativi in due successivi anni scolastici - 2017-18 e 2018-19 (Cartoline dal lago) che utilizzino strumenti comunicativi diversificati (media, pittura, fotografia, ...) per la valorizzazione di 'angoli del territorio' attraverso l'individuazione del 'genius loci' dei beni artistici e paesaggistici prescelti. (destinato agli studenti dell'indirizzo Turistico, ma anche a studenti LES e Relazioni internazionali)

(Referente prof. Aldeni)

Programma Operativo Nazionale 2014-2020.
Avviso pubblico Prot. n. AOODGEFID 4427 del 02/05/2017 ”Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”.
AsseI –Istruzione- Fondo Sociale Europeo (FSE).
Autorizzazione progetto codice 10.2.5A-FSEPON-LO-2018-86
Codice Unico di Progetto (Cup) F87I17000390007

Paesaggi culturali: arte, imprenditorialità e sviluppo turistico del Verbano

PON-FSE 2015