Il giorno 10 dicembre 2019 noi, classe 4bri abbiamo ricevuto dal Presidente della Camera di Commercio di Varese, Dott. Fabio Lunghi, un premio in denaro di 1500 euro e l’attestato di riconoscimento per essere stata la miglior classe della provincia nella realizzazione del progetto “Giovani Fundraiser” nell’ambito dell’impresa formativa simulata, relativa all’anno scolastico 2018/2019.
Questo progetto è stato realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale “L’Aquilone” di Sesto Calende.
Il progetto era rivolto ad ottenere fondi per la ricerca sul fenomeno degli Hikikomori.

IMG-01
IMG-02
IMG-03
1 2 3

Siamo venuti a conoscenza di questa realtà durante la visita alla Cooperativa L’Aquilone di Sesto Calende.
Gli operatori della cooperativa ci hanno spiegato che il fenomeno del ritiro sociale in adolescenza non è un problema che coinvolge solo paesi lontani come il Giappone o le grandi città , ma anche realtà sociali come la nostra, tanto che sul nostro territorio esiste già un’associazione di genitori che vivono nelle loro famiglie questo forte disagio.
Si tratta di un disturbo che affligge alcuni ragazzi tra la fine della 3 a media e il biennio delle scuole superiori. Questo problema viene identificato attraverso comportamenti di chiusura e di ritiro dal mondo sino all’allontanamento dalla famiglia da parte dei ragazzi.
Questa problematica ci ha molto coinvolto emotivamente al punto da maturare la decisione di impegnarci in un’azione concreta di raccolta fondi destinati ad una campagna di sensibilizzazione sul fenomeno.
Al tal fine la classe si è divisa in due gruppi per attuare due diverse attività finalizzate alla raccolta fondi: la corsa staffetta e “l’autolavaggio”.
Con la prima attività abbiamo chiesto agli studenti del nostro Istituto di formare delle squadre ed iscriversi ad una corsa staffetta organizzata nel cortile della scuola.
Per la seconda iniziativa abbiamo dato la nostra disponibilità a pulire le auto dei nostri docenti.
La quota di partecipazione di ogni squadra alla staffetta e il compenso per l’autolavaggio sono stati versati su una piattaforma di raccolta fondi ( Piattaforma del Dono) gestita dalla Cooperativa L’Aquilone.
Questa è stata sicuramente un’attività impegnativa che ci ha assorbito molto in termini di tempo ed energie; siamo comunque soddisfatti di aver centrato il nostro obiettivo raggiungendo nella raccolta la somma che era stata preventivata per l’attività di sensibilizzazione.

Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che ci hanno supportato dandoci l’opportunità di partecipare a questa meravigliosa e formativa esperienza.

Katerina Brahimi
Chiara Paracchini 4°BRI