Ebbene sì!

Possiamo dire di avercela fatta! La "Polisportiva Ist. Sup. Dalla Chiesa ASD", nata dalla Scuola, è proprio Scuola in tutti i sensi, vissuta oltre le aule ed i laboratori.

La sezione Orienteering ha vinto una grande scommessa: organizzare una gara di Campionato Regionale.

Giustamente il successo organizzativo va condiviso con gli amici milanesi di ASD Unione Lombarda.

Il lavoro sul territorio, duro, estenuante, ha coinvolto numerose persone fra genitori, nostri atleti, dirigenti, con una suddivisione dei compiti coordinata magistralmente dal prof.  Roberto Biella.

Troppo lungo sarebbe l'elenco, per cui non facciamo nomi: plauso ai giovani atleti che hanno più volte verificato i percorsi e i punti di controllo, fino al giorno della gara, cui hanno rinunciato come giusto e doveroso Fair Play.

Nulla è mancato, e si sono abilmente risolte nell'immediato alcune piccole difficoltà. Alla fine tutto ha funzionato. Siamo orgogliosi di aver costituito una vera squadra speciale, i cui componenti sono affiatati, motivati e consapevoli delle proprie responsabilità. Il risultato ottenuto sotto il profilo organizzativo è il dolce frutto della dedizione che tutte le persone coinvolte hanno dimostrato, con competenza e coesione. Forte senso di appartenenza, solidarietà, capacità di lavorare in team, sono i punti di forza del gruppo.

La gara si è svolta il 28 Marzo 2021 nello scenario di un territorio varesino che non capita d'incontrare per caso, ma che bisogna decisamente andare a cercare. Eppure è racchiuso fra Comuni e strade d'una certa importanza: Cimbro e Cuirone sono frazioni di Vergiate, immerse nel verde collinare. La cartina di gara è molto ampia, di nuovissima realizzazione, grazie ad altri scommettitori vincenti che non hanno bisogno di presentazioni: l'Amministrazione Comunale di Vergiate, Sindaco Leorato in primis, e Leonardo Helicopters, azienda aeronautica d'eccellenza. La nuova cartina ha richiamato l'attenzione di diversi concorrenti provenienti da altre Regioni: Piemonte, Trentino, Emilia.

Il numero totale di concorrenti agonisti ha quasi raggiunto quota 200: un risultato ben oltre le aspettative. Si tratta dei soli agonisti, poichè erano state escluse, per motivi di forza maggiore (Covid-19), tutte le categorie amatoriali, scolastiche e promozionali.

Per un gruppo di studenti del "Dalla Chiesa" si è trattato del battesimo agonistico. Buonissima la loro performance, al di là della classifica, per altro, oltremodo dignitosa: un secondo e un terzo posto nel percorso considerato "facile", ma agonistico, non dimentichiamolo, rappresentano un risultato ragguardevole, che fa venir la voglia di provarci ancora. Anche gli altri "debuttanti" non hanno sbagliato nulla, ed hanno davanti un buon margine per migliorarsi.

E allora: provate l'Orienteering, sport "en plain air". Provatelo con noi della Polisportiva Istituto Dalla Chiesa ASD!

Prof. Sergio Valenti (responsabile sezione orienteering)

IMG_6613[6792]s
IMG_6642[6794]s